Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario
Strumenti di accessibilità
Carissimi,
Con la presente si desidera portare alla Vostra attenzione il fenomeno in oggetto.
Lo sharenting (fenomeno della condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli/e (foto, video, ecc...), infatti, è un fenomeno da tempo all’attenzione del Garante della privacy, soprattutto per i rischi che comporta sull’identità digitale del minore e quindi sulla corretta formazione della sua personalità.
È dunque necessario essere consapevoli dei pregiudizi cui potrebbero essere sottoposti i minori con l’esposizione in rete delle loro foto, anche in termini di utilizzo di immagini a fini pedopornografici, ritorsivi o comunque impropri da parte di terzi.
Sarebbe opportuno riflettere sul fatto che postare foto e video della vita dei minori, magari accompagnati da informazioni come l'indicazione del nome, l'età o il luogo in cui è stato ripreso, contribuisce a definire l’immagine e la reputazione online.
Ciò che viene pubblicato online o condiviso nelle chat di messaggistica rischia di non essere più nel nostro controllo e questo vale maggiormente nel caso dei minori. Quando qualcosa appare su uno schermo, non solo può essere catturato e riutilizzato a nostra insaputa da chiunque per scopi impropri o per attività illecite, ma contiene più informazioni di quanto pensiamo, come ad esempio i dati di geolocalizzazione.
Si invitano tutte le famiglie a discutere con i propri figli sull'importanza di mantenere il controllo sulla loro presenza online, promuovendo la consapevolezza sui rischi associati alla condivisione di contenuti personali ed a prendere visione dei documenti allegati, che forniscono informazioni approfondite e utili per gestire in modo consapevole il fenomeno dello sharenting e promuovere una maggiore sicurezza nella condivisione online.
Si comunica l'indizione di un’assemblea sindacale provinciale da parte dell'O.S. GILDA, in orario di servizio e in modalità online (da remoto) per tutto il personale docente, ai sensi dell’art. 31 CCNL 2019/21.
Si allega locandina.
Si comunica a tutti gli interessati che con Circolare n. 1/2025 prot.553 del 16.1.2025, l’ARAN ha fornito chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle RSU che avranno luogo in data 14, 15 e 16 aprile 2025.
Nell’allegare la suddetta circolare, si evidenziano le scadenze delle principali operazioni:
27 gennaio 2025 - Annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestuale inizio della procedura elettorale
28 gennaio 2025 – Consegna elenco generale degli elettori
A partire da martedì 28 gennaio 2025 le Amministrazioni mettono a disposizione e consegnano copia dell'elenco generale alfabetico degli elettori a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta.
Per come sancito dall’Art. 6 ACQN 12/4/2022:
“1. Hanno diritto a votare (elettorato attivo) tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato in servizio nell’Amministrazione alla data di inizio della procedura elettorale (annuncio), ivi compresi quelli provenienti da altre amministrazioni che vi prestano servizio in posizione di comando, fuori ruolo o altra forma di assegnazione provvisoria. Il lavoratore potrà effettivamente esprimere il proprio voto solo laddove sia ancora in servizio nella stessa sede il primo giorno della votazione.
2. Il personale assunto - con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato con scadenza non anteriore al 31 dicembre - nel periodo intercorrente tra l’inizio delle procedure elettorali e il primo giorno della votazione ha diritto di voto nella sede ove presta servizio senza conseguenze su tutte le procedure attivate, compreso il calcolo dei componenti della RSU, il cui numero rimane invariato.
3. Il personale delle istituzioni scolastiche, educative e di alta formazione che svolga l’attività su due o più istituzioni esercita l’elettorato attivo nella sede di titolarità o, se a tempo determinato, nella sede in cui presta il maggior numero di ore o, se con orario della stessa entità, in quella che gestisce il contratto.
4. Il diritto di voto si esercita in un’unica sede. È sempre compito delle commissioni elettorali controllare che non si verifichino casi di doppia partecipazione al voto presso le diverse amministrazioni in cui i dipendenti possono operare."
A partire dal 28 gennaio si procede con la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste da presentare e contestualmente le organizzazioni sindacali iniziano la raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste che, a far data dal 28 gennaio, possono essere presentate;
6 febbraio 2025 - Termine iniziale per la costituzione della Commissione elettorale
14 marzo 2025 – Termine per la presentazione delle liste elettorali
17 marzo 2025 - Termine finale per la costituzione della Commissione elett3 aprile 2025 - Affissione delle liste elettorali da parte della Commissione
14-15-16 aprile 2025 - Votazioni
Dalla chiusura delle operazioni elettorali sino alle ore 14:00 del 17 aprile 2025 si procede a scrutinio
17 - 24 aprile 2025 - Affissione risultati elettorali da parte della Commissione
28 aprile - 6 maggio 2025 - Invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all'A.R.A.N. per il tramite dell'apposita piattaforma presente sul sito dell'Agenzia.
Si comunica che mercoledì 12 febbraio p.v. le classi in indirizzo parteciperanno allo spettacolo teatrale “Comedia sin título” percorso didattico emozionale, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo.
Gli studenti che hanno aderito all'iniziativa dovranno raggiungere autonomamente il luogo dell'incontro, Piazza del Plebiscito (piazza del Comune) Viterbo alle ore 8:30. Qui incontreranno i seguenti docenti accompagnatori: M. Ragnoni, M.G. Massa, A. Caprarelli , A. Pecora, L. Bizzarrini, D. Brama.
Si raccomanda la massima puntualità onde consentire l’espletamento delle procedure di appello da parte dei docenti. Al termine dello spettacolo, gli studenti potranno rientrare autonomamente presso le proprie abitazioni.
Gli studenti partecipanti dovranno consegnare al docente di riferimento la relativa autorizzazione all’uscita didattica compilata e firmata dai genitori pubblicata sul sito www.iisbassanoromano.it nella sezione Genitori e Studenti - Modulistica uscite e viaggi - uscite didattiche mezzi propri entro e non oltre il giorno precedente dell’uscita.
Si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di osservare un comportamento corretto durante l’uscita didattica per consentirne la fruizione costruttiva e di rispettare scrupolosamente i locali e gli allestimenti del teatro.
Gli studenti che non parteciperanno all’iniziativa dovranno recarsi regolarmente a scuola.
Presso l’Università della Tuscia, gli studenti della 5A LES e 5G BP hanno partecipato all'evento "Game of Rights", un’iniziativa coinvolgente dedicata ai diritti e alla loro importanza nella società contemporanea.
Confronto, approfondimento e gioco: l'evento ha saputo unire attività interattive e momenti di riflessione, offrendo ai ragazzi strumenti per comprendere meglio i temi fondamentali della cittadinanza e della legalità.
Sfogliate gli scatti della giornata: i nostri studenti in azione, dibattiti stimolanti e tanta energia positiva!
Un ringraziamento speciale all'UNITUS per aver reso possibile questa opportunità formativa e per l’attenzione dedicata ai giovani.
🌍 "Game of Rights": un viaggio alla scoperta dei diritti per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Si comunica che l’O.S. in oggetto indice una assemblea sindacale per tutto il personale scolastico.
I dettagli negli allegati.