Strumenti di accessibilità
Ad integrazione della comunicazione n. 1 si allegano n. 2 prospetti dettagliati relativi all’ubicazione delle classi per plessi e nei corridoi ed indicazioni per le modalità di ingresso e uscita dagli edifici.
Per il plesso di via Vespucci gli studenti delle classi ubicate nella Palazzina A entreranno dall’accesso in via San Gratiliano. Gli studenti delle classi ubicate nella Palazzina B entreranno dal cancelletto in via Vespucci.
Per le sole classi prime e soltanto per il primo giorno di scuola, i docenti che effettueranno l’accoglienza attenderanno gli studenti all’ingresso dell’Istituto, nei pressi dell’AVIS in via San Gratiliano, e li accompagneranno in classe.
Per il Plesso di San Vincenzo tutti gli studenti accederanno alle classi utilizzando le porte presenti nel chiostro come di seguito specificato:
Per l’uscita da tutti i plessi dovranno essere rispettate le porte assegnate per l’ingresso.
Si ringrazia per la collaborazione.
In riferimento alla ricreazione si richiama l’attenzione di tutto il personale docente e non docente sulla delicatezza delle pause ricreative e sulla necessità di una attenta sorveglianza, per la quale si richiede gentilmente la collaborazione di tutto il personale presente in sede anche se non direttamente impegnato in aula. Si ricorda che ogni docente in servizio in seconda, quarta e sesta ora (solo in caso di terza ricreazione) è direttamente responsabile della vigilanza degli studenti della classe di servizio e dovrà attendere il termine della ricreazione prima di effettuare il cambio classe. È possibile utilizzare gli spazi aperti del plesso di San Vincenzo durante la ricreazione solo se tutto il gruppo classe esce accompagnato dal docente.
Si invitano tutti gli studenti al rigoroso rispetto di quanto previsto nel Regolamento d’Istituto.
Consapevoli di quanto le pause ricreative rappresentino un importante momento di svago e di recupero fisico e mentale per tutti, si auspica una responsabile e matura gestione da parte degli studenti delle stesse.
Si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che durante l’anno scolastico 2024/2025 saranno effettuate più simulazioni di evacuazione: è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.
In ogni classe è affissa una cartellina plastificata contenente i documenti da compilare in caso di emergenza o di simulazione di evacuazione.
I docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l’avvenuta informativa sul registro di classe elettronico già il primo giorno di avvio delle attività didattiche.
Si ricorda, inoltre, che l’incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell’emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sé stessi e per gli altri.
Si ricorda a tutti gli interessati in indirizzo che è necessario vigilare all'interno delle aule, nei corridoi o negli spazi comuni affinché le vie di fuga siano sempre correttamente libere da ingombri di qualsiasi genere (banchi troppo ravvicinati, contenitori per la carta, cestini rifiuti, zaini degli studenti, arredi…)
I docenti avranno cura di provvedere all’informativa sulla sicurezza in ogni classe, annotando sul registro elettronico l’avvenuta comunicazione. Tale informativa dovrà essere costantemente reiterata.
E’ altresì necessario evitare accumuli cartacei; pertanto il materiale non utilizzato o desueto deve essere prontamente eliminato.
Per quanto riguarda gli zaini, i docenti e i collaboratori scolastici devono attentamente monitorare che gli studenti li collochino senza ostruire passaggi e/o creare intralcio all'eventuale evacuazione per emergenza.
Ogni volta che si effettueranno simulazioni di emergenza, i docenti li dovranno registrare sul registro di classe.
Si comunicano, inoltre che per ogni prova di evacuazione i docenti dovranno consegnare tempestivamente i moduli dei verbali di evacuazione ai docenti di seguito indicati:
Sede San Vincenzo Bassano Romano: proff. Fortuna, Lucarelli, Ferri, Pini e Brama D.
Sede Via Vespucci Bassano Romano: proff. Ragnoni, Iacovitti, Tordella, Bitti e Caprarelli