Tirocinio presso l'Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado
Responsabile delle attività di tirocinio:
- Dirigente Scolastico
- E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono 0761 634038
Elenco Tirocini Attivi:
- Classe di Concorso: ADSS (Scuola Secondaria di 2° Grado)
- Docenti Tutor : Nr 5 (Scuola Secondaria di 2° Grado)
- Posti disponibili: 10 (Scuola Secondaria di 2° Grado)
- Posti residui: 0 (Scuola Secondaria di 2° Grado)
Elenco Docenti Tutor:
- Paola Pini
- Giuseppe Vincenzi
- Michela Nardocci
- Maddalena Cei
- Simona Barrovecchio
Convenzioni stipulate:
- Università Europea di Roma
- Università degli studi Link Campus
- Università degli Studi ROMA TRE
- UniCamillus
- Libera Università Maria SS. Assunta
Piano di realizzazione:
PIANO DI REALIZZAZIONE E DI INSERIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO ATTIVO PER IL SOSTEGNO
Premessa
Le attività di tirocinio costituiscono un'importante risorsa per la scuola che le ospita in quanto concretizzano il rapporto tra ricerca e pratica didattica, favorendo l’integrazione tra le conoscenze teoriche, in via di acquisizione nel corso di studi, e la pratica professionale. E' proprio per questa caratteristica che l’esperienza del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti e alunni. Per il tirocinante rappresenta il momento in cui le conoscenze possono essere collegate al contesto scolastico reale, sia nella sua dimensione più propriamente didattico – operativa che organizzativo- istituzionale; per i docenti della scuola ospitante è occasione di confronto che stimola la riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali rappresenta l'occasione per interagire con diversi stili di insegnamento; per gli insegnanti tutor è opportunità di crescita professionale.
L’esperienza di tirocinio nella scuola offre l’opportunità di accedere a modalità di apprendimento diverse da quelle proposte dall’università, integrandole, confrontandole e valutandole. Il principale obiettivo di tale percorso sarà quello di fornire un’occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.
Interagendo all’interno di uno spazio operativo articolato, il tirocinante avrà l’opportunità di coniugare i saperi e le conoscenze teoriche con le metodologie didattiche, il saper fare e le capacità relazionali, sviluppando quelle competenze indispensabili a maturare una propria identità professionale.
Si partirà da una iniziale analisi dell’organizzazione della scuola e dei suoi documenti fondamentali: PTOF, RAV, PdM, PdF, PdP, ecc, Piani didattici annuali, percorsi individuali per disabilità, DSA, BES, i criteri di valutazione e i progetti.
Per essere realmente concreto un percorso di tirocinio deve prevedere momenti di esperienza non solo nelle attività didattiche ma anche nelle attività funzionali all'insegnamento. Pertanto, sarà importante l'osservazione in situazione dei vari attori della scuola, attraverso la partecipazione ad alcune riunioni collegiali.
Il tirocinante parteciperà ad incontri con il tutor in riferimento a metodologie didattiche, mezzi e strumenti programmati.
Finalità
- sviluppare l’autoconsapevolezza e la coscienza critica sulle strategie di insegnamento e sulla funzione docente;
- conoscere, tramite l’esperienza diretta, le dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica e il funzionamento degli organi di gestione della scuola;
- offrire l’opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale attraverso processi di riflessione critica e rielaborazione dell’esperienza svolta;
- responsabilizzare i tirocinanti nella progettazione del tirocinio;
- favorire la cooperazione fra specializzando ed operatori nell’ambiente scolastico;
- favorire la creatività personale.
Obiettivi
- Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione;
- osservare per capire la realtà scolastica;
- progettare, sperimentare, documentare, riflettere al fine di realizzare percorsi didattici;
- operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità;
- servirsi delle nuove tecnologie.
Compiti del Tutor
- rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore
- essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze idonee;
- svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento promuovendo un atteggiamento riflessivo.
Compiti del tirocinante
- seguire le indicazioni del Tutor e degli Insegnanti Ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo;
- essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
- inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di privacy circa le informazioni riservate di cui venga a conoscenza;
- rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Tirocinio diretto (150hh)
Tale tirocinio sarà strutturato in una fase conoscitiva, denominata “OSSERVATIVA/ ESPLORATIVA”e in una fase pratica denominata “PARTECIPATIVA/ATTIVA”
Fase osservativa /esplorativa
Parte fondamentale sarà la conoscenza, osservazione e analisi dell’Istituzione scolastica in riferimento alle dinamiche di integrazione con la guida del tutor.
Faranno parte di questa parte i colloqui con il Dirigente Scolastico, il docente referente per le attività di sostegno, il tutor dei tirocinanti e i docenti del gruppo di lavoro dell’Istituto (GLI), per acquisire informazioni sulle iniziative educative e di integrazione predisposte.
La prima fase sarà quella di una osservazione strutturata dell’attività didattica, in classe con alunni a sviluppo atipico in compresenza del docente sul sostegno.
Fase partecipativa/attiva
Accanto all’osservazione una parte importante sarà affidata alla progettazione e realizzazione diun intervento didattico in collaborazione col tutor.
Particolare attenzione sarà posta alla preparazione dei tirocinanti con il tutor e con gli insegnanti della classe, all’ingresso in aula, per valutare il tipo di impatto che tale ingresso sortirà sia sull’allievo a sviluppo atipico, sia sugli allievi a sviluppo tipico, al fine di non inficiare l’azione dei docenti e del tirocinio stesso.
Tirocinio scolastico indiretto (25hh)
Il tirocinante sarà coinvolto nella partecipazione alle riunioni degli organi collegiali, alle commissioni, ai gruppi di lavoro, all’elaborazione di materiali didattici, alla progettazione di unità di apprendimento al fine di rielaborare, riflettere e significare con il tutor l’esperienza professionale.