Strumenti di accessibilità
La scuola inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione di raggiungere tutti gli studenti. ... Un sistema scolastico “incluso” può essere creato solamente se le scuole comuni diventano più inclusive. In altre parole, se diventano migliori nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità.
(Linee Guida per le Politiche di Integrazione nell’Istruzione dell’UNESCO, 2009)
PI (Piano per l'Inclusione) 2023/2024
Decreto attuativo della legge 170
Linee guida per il diritto allo studio degli studenti con DSA
Direttiva MIUR 27 dicembre 2012
(Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione)
Circolare Ministeriale 6 marzo 2013 n. 8 prot. 561
(DM 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative)
Il progetto murales è inserito nel “Laboratorio creativo e ricreativo”. L’idea nasce dalla necessità condivisa di riservare uno spazio che possa offrire agli studenti la possibilità di conoscersi ed esplorare le loro capacità di interazione.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento in grado di valorizzare le potenzialità individuali di ogni alunno e di considerare la diversità, in ogni sua forma, come una risorsa. L’arte, con i suoi molteplici linguaggi (scultura, pittura, musica), diventa il filo conduttore di una serie di attività volte a favorire la collaborazione, a migliorare le relazioni interpersonali, a incrementare l’autostima e a dare a tutti la possibilità e la percezione di far parte di una comunità.