
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario

Strumenti di accessibilità
Si comunica a tutti gli interessati in indirizzo che durante l’anno scolastico 2025/2026 saranno effettuate più simulazioni di evacuazione: è quindi necessario ricordare alcune procedure basilari per procedere in piena sicurezza qualora si dovesse presentare una situazione di emergenza.
In ogni classe è affissa una cartellina plastificata contenente i documenti da compilare in caso di emergenza o di simulazione di evacuazione e l’elenco degli studenti. Suddetti documenti non dovranno mai essere tolti o spostati se non in caso di emergenza o simulazione di emergenza.
I docenti sono pregati di leggere agli studenti le indicazioni fornite e di annotare l’avvenuta informativa sul registro di classe elettronico già il primo giorno di avvio delle attività didattiche.
Si ricorda, inoltre, che l’incolumità di ogni persona presente nei locali della scuola dipende dalla consapevolezza di tutti nel momento dell’emergenza. Effettuare rapide e precise prove di evacuazione significa garantire, in caso di necessità, il salvataggio per sé stessi e per gli altri.
Si comunica venerdì 19 settembre p.v. le classi in indirizzo [5ALES, 5EL, 5FSU e 5GBP, ndr] parteciperanno al percorso di didattica orientativa presso il Golf Nazionale/Scuola Nazionale di Sutri per partecipare all’incontro/evento “Il Golf come opportunità professionale e lavorativa”.
Per tutte le informazioni si rimanda alla lettura del testo integrale della comunicazione.
Modulo tesseramento FIG maggiorenni
Modulo tesseramento FIG minorenni
Visto l’art. 1 della L. 584/1975
Visto il D.P.C.M. 14.12.1995
Visto l’art. 51 della L. 3/2003
Visto l’Accordo Stato Regioni del 16/12/2004
D.L. 104/2013 (art. 4, commi 1 3 segg)
L. 128/2013
si ricorda che in tutti i locali scolastici (aule, corridoi, locali di condivisione comune, bagni, laboratori) è espressamente vietato fumare; suddetto divieto si estende anche nei locali definiti nella planimetria catastale come pertinenze.
Chiunque trasgredirà la Legge sarà sanzionato (secondo quanto previsto dall’art. 7 della L. 584/1975, poi sostituito dall’art. 52 della L. 448/2001) con una multa, la cui entità sarà compresa tra i 27,50 euro fino ad arrivare ai 275,00 euro, che sarà comminata dalla Dirigente Scolastica, dai responsabili individuati per tale vigilanza, da qualsiasi preposto.
Tale sanzione sarà raddoppiata se la violazione risulterà commessa in presenza di bambini fino ai 12 anni di età o di donne in stato di gravidanza o, ancora, di persone affette da patologie allergiche.
L’art. 4 comma 2 del D.L. 104/2013 estende il divieto anche all’uso delle sigarette elettroniche secondo le stesse modalità previste per le sigarette normali.
Con la presente si precisa, alle famiglie e al personale scolastico: che le norme scolastiche prevedono che gli studenti, reduci da infortuni di varia natura, non possano frequentare la scuola nel periodo coperto dalla prognosi.
Tuttavia, il genitore può presentare apposita richiesta di riammissione alla Dirigente Scolastica, corredata da certificazione nella quale si attesti che lo studente, nonostante l’infortunio subito o l’eventuale impedimento (gessi, fasciature, punti di sutura) è idoneo alla frequenza scolastica.
Ove il referto medico sia quello rilasciato dagli enti ospedalieri al momento dell’infortunio, è necessaria una ulteriore CERTIFICAZIONE MEDICA che attesti espressamente la non sussistenza di ostacoli alla frequenza delle lezioni da parte dello studente
In particolare, nel rispetto delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi pubblici, la richiesta di accesso di studenti temporaneamente deambulanti con stampelle o sedie a rotelle, verrà valutata caso per caso.
Può essere previsto un ingresso e/o una uscita lievemente posticipati per evitare i momenti di ressa, ma, pur adottando le precauzioni onde evitare pericolosi contatti con i compagni o per agevolare movimenti dell’infortunato/a all’interno dell’aula, SI RICORDA che la scuola è un ambiente ad alto affollamento e non è sterile (in caso di punti o ferite).
Inoltre, lo studente deve essere autonomo per affrontare una eventuale evacuazione in caso di emergenza.
Si raccomanda un contributo fattivo per una efficace organizzazione. Si richiama l’attenzione dei docenti, in particolare dei coordinatori di classe, sull’applicazione della norma affinché il rientro a scuola degli studenti con prognosi non sia consentito senza l’autorizzazione della Dirigente Scolastica. Si invita pertanto a segnalare alla Dirigenza eventuali presenze di studenti che rientrano da infortunio senza idonea documentazione.
Alle famiglie si richiede il rispetto dell’iter sopra descritto, compilando la “RICHIESTA RIAMMISSIONE A SCUOLA DOPO INFORTUNIO” (allegata alla circolare) e corredandola della certificazione medica richiesta. Non verranno prese in considerazione le richieste incomplete.
Allegato - Modulo riammissione studenti dopo infortunio



