Strumenti di accessibilità
Gli studenti e le studentesse delle classi quinte del Liceo Linguistico dell'I.I.S. di Bassano Romano hanno partecipato alla Giornata Europea delle Lingue 2024 presso l'UNITUS Università degli Studi della Tuscia - Viterbo. Un'occasione di confronto e arricchimento culturale, celebrando la diversità linguistica e l'apprendimento delle lingue come strumento di dialogo e di pace. Tra le attività svolte, la scrittura cinese su carta di riso, sperimentando un'arte antica e affascinante.
Una galleria di immagini del quadrangolare di Pallavolo interprovinciale tra istituti superiori di II grado che si è tenuto ad Anguillara il 4 e 5 giugno 2024.
Nelle immagini: gli studenti del triennio che hanno partecipato al quadrangolare dei Licei (Bassano-Vian Bracciano-Paciolo Bracciano-Vian+Paciolo Anguillara) disputato ad Anguillara il 5/6/24, la squadra del triennio femminile di Bassano “le tigri”che ha vinto la finale per il primo e secondo posto, la squadra del triennio maschile di Bassano che è arrivata seconda in finale con il Vian di Bracciano, la squadra del biennio femminile di Bassano che è arrivata seconda assoluta il 4 giugno e la squadra mista maschile/femminile del biennio di Bassano che si è classificata terza al torneo maschile disputato il 4 giugno.
Il 27 maggio 2024 gli alunni della classe 5D SU hanno vissuto un’esperienza attiva all'interno della scuola dell’infanzia di Capranica (Viterbo). La possibilità concessa dalla Dirigente Scolastica ha permesso agli studenti di osservare, sperimentare e rendere concrete le teorie apprese durante il percorso di studi. Gli studenti, appena arrivati a scuola, si sono immedesimati nel ruolo delle maestre ponendo cura e attenzione ai bisogni di ogni bambino.
Il giorno 17 maggio le classi 5A e 5C del Liceo Economico Sociale hanno partecipato al Game of Rights, iniziativa proposta in collaborazione con l’Università degli studi della Tuscia, per riflettere sulla seguente domanda: “i contenuti costituiti dai discorsi d’odio possono essere rimossi dai canali mediatici perché lesivi della dignità dei destinatari?”
Il progetto ha come scopo la riflessione sui temi dei diritti e dei doveri, e soprattutto sul rapporto con i social media.
I ragazzi hanno partecipato ad un primo momento introduttivo a cui è seguita una divisione in gruppi di lavoro per preparare l’attività centrale della giornata: un dibattito sul tema della gestione dello hate speech online.
L’attività è stata accolta con interesse dai ragazzi, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi su un tema particolarmente vicino alla loro esperienza.
L’evento è stato particolarmente stimolante e ringraziamo l’Università e il prof. Pacini per la possibilità offerta ai nostri ragazzi.
Pagina 1 di 6
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati