Strumenti di accessibilità
Vista la generosa risposta dello scorso anno, l’Unicef di Viterbo rinnova l’iniziativa “adotta una Pigotta per la tua classe” e l’acquisto del calendario dei Diritti Unicef 2025. Quest’anno il tema del Calendario è: ”La scuola che vorrei”. Questo tema è in sintonia con il progetto proposto da UNICEF nazionale “La scuola dei diritti”, e partendo dalla lettura della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dà modo di riflettere con gli studenti riguardo a ciò che pensano della scuola, nei suoi aspetti positivi e/o negativi.
Le Pigotte adottate e l’acquisto del Calendario, rappresenteranno un atto di solidarietà, una opportunità ed una inaspettata speranza per tanti bambini indifesi che vengono privati del diritto all’istruzione e soprattutto del diritto alla vita, vivendo povertà, guerre e sfruttamento.
L’«Adozione», così come l’acquisto, possono essere individuale e/o collettiva attraverso il contributo degli studenti di ogni singola classe e comporta una offerta minima di 20 euro per la Pigotta e di 3 euro per il calendario.
Le classi interessate all’iniziativa di beneficenza dovranno raccogliere le offerte entro e non oltre lunedì 9 dicembre p.v. A partire dal 2 dicembre p.v. la prof.ssa Nicoletta Giuliani, referente di Istituto Unicef- Progetto Scuola Amica, ritirerà l’offerta per entrambe le sedi.
La distribuzione delle Pigotte avverrà successivamente alla consegna delle stesse da parte dell’Unicef di Viterbo.
La partecipazione all’iniziativa è solo su base volontaria, ma un piccolo contributo individuale può diventare un grande aiuto collettivo.