Strumenti di accessibilità
Nell'ambito delle attività di didattica orientativa previste Decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l'adozione delle Linee guida per l'orientamento, relative alla riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento", la scuola segnala l'avvio della sedicesima edizione dello Young lnternational Forum che si terrà a Roma dal 9 all'11 ottobre 2024 presso gli Studios di Cinecittà in Via Tuscolana, 1055 (ingresso all'uscita della fermata "Cinecitta" della Metro A).
La manifestazione, organizzata con il contributo scientifico della Fondazione Italia Education, è rivolta agli studenti delle classi quinte con l'obiettivo di fornire agli studenti le informazioni aggiornate e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. L'iniziativa, descritta dettagliatamente nell'allegato a questa comunicazione necessità di prenotazione attraverso il modulo allegato anch'esso alla presente.
Lo Young lnternational Forum comprende conferenze sulla scelta dell'università, delle professioni e dei corsi di laurea; workshop su competenze richieste dal mondo del lavoro; informazioni sui processi di internazionalizzazione sia in ambito dell'istruzione, sia in quello della professione e un'area tutoraggio divisa per settori scientifico disciplinari
La partecipazione agli eventi del Forum è su base libera. Gli studenti/ le studentesse interessate potranno autonomamente recarsi presso i luoghi che ospiteranno l'evento previa prenotazione.
Si ricorda che la partecipazione all'evento rientra, se non già raggiunta attraverso la frequenza di altre giornate informative, nel monte ore dei tre giorni giustificabili per attività di orientamento in uscita: a tal fine sarà necessario consegnare in vicepresidenza il certificato di partecipazione che sarà rilasciato dallo Young lnternational Forum al termine dalla frequenza di una o più giornate di attività.
Gli studenti che non intendono partecipare alle attività di orientamento si recheranno a scuola regolarmente.
Agli allieve/alle allieve si raccomanda la massima serietà e attiva partecipazione alle attività proposte.