Strumenti di accessibilità
Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione a scuola [studenti delle Classi Prime e nuovi iscritti degli anni successivi, ndr] - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e studenti condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia. A tal fine, i genitori e gli studenti, accedendo alla bacheca Argo con le proprie credenziali, sottoscriveranno i modelli sotto indicati spuntando le voci “Presa Visione” e “Adesione”:
La sottoscrizione dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 16 ottobre 2024. I genitori consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 245/2000, dichiarano di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337-ter e 337-quater del Codice Civile.
Si precisa che tutti i documenti sopra citati caricati in bacheca hanno durata pluriennale, fino al termine del ciclo di studi e non sarà quindi necessario rinnovarli negli anni a seguire, tranne nel caso in cui non sia necessario apportare modifiche e/o integrazioni.
Si rammenta inoltre che è possibile trovare i documenti e i dati utili alla vita scolastica su ComUnica accedendo al link https://unica.istruzione.gov.it/it, nello specifico sono disponibili:
Il coordinatore è invitato a controllare l’avvenuta adesione da parte dei genitori sul portale Argo.