Maturare una scelta consapevole del percorso lavorativo, universitario o più in generale formativo da intraprendere dopo il diploma è un processo complesso, che implica l’attuazione di scelte consapevoli e la capacità di sapersi muovere tra una vasta possibilità di opzioni di scelta, in continua mutazione e ampliamento negli anni.
Alla difficoltà di orientarsi nel mare di informazioni possibili si tenta oggi di rispondere in modi diversi e ogni scuola, attraverso il progetto dell’orientamento in uscita tenta di fornire ai propri studenti un aiuto concreto a districarsi nel carico di informazioni disponibili, a convogliare le proprie idee e riflessioni sul percorso futuro, interrogando le proprie aspettative e capacità e formulando così una scelta più consapevole.
Per facilitare questo processo nei nostri studenti l’I.I.S. Bassano Romano a disposizione:
- una pagina virtuale ospitata dal sito della scuola, dove saranno di volta in volta pubblicati annunci, approfondimenti, appuntamenti, indicazioni e consigli una scelta consapevole
- uno sportello di ascolto, attivato [in aggiornamento] e accessibile a tutti gli studenti dell’Istituto.
La classe virtuale ospiterà incontri individuali tra i docenti referenti e gli allievi che avessero bisogno di un confronto utile a una scelta più serena e ponderata. Per richiedere un appuntamento e ricevere il codice di accesso all’incontro virtuale, sarà sufficiente scrivere una email alla referente per l'orientamento in uscita, prof.ssa [in aggiornamento].
La pagina web del sito scolastico ospiterà invece appuntamenti, approfondimenti e indicazioni generali per compilare il proprio profilo formativo-profesisonale e maturare una scelta più consapevole.