Le SS.LL. [docenti, personale ATA, DSGA, Genitori, Studenti, ndr] sono pregate di attenersi scrupolosamente alle disposizioni seguenti, che riguardano casi di infortunio riferibili sia a studenti che a dipendenti in servizio.
In sintesi la procedura amministrativa da seguire è la seguente:
- prestare assistenza immediata allo studente infortunato e avvisare il Dirigente Scolastico o, in sua assenza, chi ne fa le veci;
- chiamare subito i genitori e il 118 o 112, in base alla gravità dell’infortunio, per accompagnare l’infortunato al Pronto Soccorso;
- redigere immediatamente una relazione sull’infortunio avvenuto da consegnare in segreteria della scuola;
- consegnare tempestivamente (a cura delle famiglia dell’infortunato) il referto del Pronto Soccorso, presso la segreteria della scuola in quanto la denuncia all’INAIL da parte del dirigente scolastico deve essere fatta entro 48 ore;
- rivolgersi alla segreteria della scuola per ricevere tutte le informazioni relative alle procedure da segui-re. Qualora ciò non avvenisse, l’ufficio di segreteria si troverebbe impossibilitato nell’espletare la prati-ca, nei tempi corretti richiesti dall’INAIL e dalla Compagnia Assicurativa.
- Lo svolgimento di tutte le attività amministrative per la gestione degli infortuni è attribuito all’Ufficio didattica.
[...]
In allegato il modello di relazione da redigere a cura del docente responsabile affinché la stessa risulti adeguatamente dettagliata in merito all’infortunio occorso allo studente.
Per tutte le informazioni e i dettagli si rimanda all'attenta lettura del testo integrale della comunicazione, pubblicata qui di seguito. La comunicazione e il relativo allegato sono pubblicati anche nella sezione "Sicurezza nei plessi dell'IIS Bassano Romano" raggiungibile da menu "La Scuola" > "Sicurezza"
Leggi la comunicazione n. 191
DOCX Modello relazione