
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES e LES Bio Plus
Istituto Tecnico Tecnologico
Istituto Tecnico Agrario

Si comunica che giovedì 4 giugno p.v. è prevista per la classe in indirizzo [4A LES, ndr], unitamente ad altri studenti dell’Istituto, un’uscita didattica a piedi nel centro storico di Bassano Romano con visita a Palazzo Giustiniani.
L’iniziativa prevede attività per favorire lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della sostenibilità ambientale.
Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa si incontreranno alle ore 08:15 presso l’ingresso del plesso di via Vespucci in via San Gratiliano dove troveranno ad attenderli i docenti R. Fusco e G. Galli insieme al gruppo degli assistenti educativi. I suddetti docenti effettueranno l’appello e rimarranno con loro per tutta la durata delle attività. Si raccomanda la massima puntualità.
Al termine dell’uscita didattica prevista per le ore 12:10 gli studenti partecipanti sono autorizzati a fare autonomo rientro presso le proprie abitazioni. La presa visione e adesione alla presente comunicazione sul portale Argo, da parte dei genitori dei partecipanti, fungeranno da autorizzazione all’uscita anticipata. Si invitano i coordinatori di classe a verifica che le due spunte siano state apposte sul registro elettronico.
Gli studenti partecipanti dovranno consegnare ai docenti referenti dell’uscita l’autorizzazione all’uscita didattica compilata e firmata dai genitori pubblicata sul sito www.iisbassanoromano.it nella sezione Genitori – Modulistica – uscite didattiche sul territorio entro e non oltre mercoledì 3 giugno p.v.
Si suggerisce agli studenti di presentarsi con abbigliamento comodo e adeguato all’attività all’aperto, preferibilmente con scarpe da ginnastica e di portare con sé acqua e una merenda.
Si richiama l’attenzione di tutti sulla necessità di osservare un comportamento corretto durante l’uscita didattica per consentirne la fruizione costruttiva e di rispettare scrupolosamente gli allestimenti del luogo.
Gli studenti che non parteciperanno all’iniziativa, entreranno regolarmente a scuola.
La partecipazione degli studenti all’iniziativa potrà essere annotata sul Portale Argo all’interno dei percorsi di educazione civica e di didattica orientativa.
Le telecamere del Tg3 entrano nel complesso di San Vincenzo per raccontare un progetto nato dentro la scuola. Ieri una troupe della rete ha realizzato un servizio sull’iniziativa “Siamo noi a dire basta”, promossa dalla dirigente scolastica Maria Luisa Iaquinta e finalizzata a contrastare la violenza in ogni sua forma.
Giornalisti e operatori hanno documentato le attività dei ragazzi, impegnati nella realizzazione dei contenuti e nelle fasi operative del progetto. Spazio anche alle voci della scuola: sono state intervistate la dirigente Maria Luisa Iaquinta, la vicepreside Angela Lucarelli e la docente Maria Emanuela Coscia, responsabile del team antibullismo e del giornale d’istituto “Lo Sgniffo”.
Il servizio andrà in onda all’interno della trasmissione “Fuori Tg”, condotta da Romolo Sticchi, giovedì 4 giugno alle 12,25 su Rai3.
Si è concluso il progetto FSL che ha coinvolto le classi 4GBP e 5GLes “Avvocati per un giorno: seminare la legalità”. Il progetto, organizzato dalla Prof.ssa di diritto ed economia politica Nicoletta Bertocci insieme alle Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo Mara Mencherini e Claudia Caporossi, ha consentito agli studenti di avvicinarsi concretamente al mondo della giustizia, approfondendo aspetti teorici e osservando direttamente la pratica giudiziaria, favorendo, così, la comprensione dei diritti, dei doveri e dei principi della legalità.
Gli studenti hanno assistito alle udienze tenutesi presso il Tribunale Penale di Viterbo e aventi ad oggetto reati contro il patrimonio, violazioni del codice della strada, stalking e tentato omicidio.
Si è svolta oggi la seconda edizione del torneo di scacchi inserito nel progetto PTOF che ha coinvolto studenti delle due sedi dell’istituto, in una mattinata di confronto serrato sulla scacchiera e di grande partecipazione.
A prevalere è stato Edoardo Cammerinesi (2BL), seguito da Miguel Bonal Romero (esterno) e da Mattia Falconetti (2BL), che ha chiuso il podio.
Un appuntamento che ha confermato l’interesse crescente per gli scacchi come strumento di concentrazione, strategia e socialità tra gli studenti, con una partecipazione ampia e un clima di correttezza sportiva lungo tutta la competizione.