Strumenti di accessibilità
Al fine di non interrompere il dialogo didattico-educativo con gli studenti assenti per comprovati motivi e per permettere loro la più ampia partecipazione alle attività didattiche della classe, l’IIS di Bassano Romano, coerente con le linee di indirizzo Nazionali sull’istruzione a distanza, ha previsto per il corrente anno scolastico 2023-24 l’attivazione dell’istruzione a distanza per tutti gli studenti in situazione di temporaneo impedimento.
Tali percorsi scolastici sono validi a tutti gli effetti e mirano a realizzare piani didattici per-sonalizzati e individualizzati predisposti dal C.d.C secondo le specifiche esigenze, affinché sia garantita a tutti la possibilità reale di fruizione del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, anche a domicilio o in luoghi di cura.
L’istruzione a distanza può essere attivata a seguito di formale richiesta della famiglia utilizzando l’apposito modello allegato e di idonea e dettagliata certificazione sanitaria, in cui è indicata l’impossibilità a frequentare la scuola per un periodo di tempo non inferiore a 30 giorni (anche non continuativi), rilasciata dal medico ospedaliero (C.M. n.149 del 10/10/2001) o comunque dai servizi sanitari nazionali (escluso, pertanto, il medico di famiglia) e non da aziende o medici curanti privati.
[questa comunicazione con allegato modulo di richiesta è disponibile anche nella pagina raggiungibile attraverso il menu "Genitori e Alunni" → "Modulistica" → "Salute e somministrazione farmaci"), ndr]